Progetto Chi sono

Nuovo appuntamento per la terza sessione fotografica che si terrà il 5 e il 6 Agosto 2016 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 21.30, presso lo studio fotografico di Marco Torrieri a Silvi Marina in Via Arrigo Rossi, 60.

Ogni sessione fotografica, completamente gratuita, durerà sui dieci minuti.

 

Il progetto fotografico.

CHI SONO è essenzialmente un viaggio,dentro di me (Te) fatto nelle strade, per le persone che la percorrono. E’ un viaggio alla ricerca di radici offuscate, ammuffite, recise. Dal tempo, dalla storia, dal dolore.
E’ un viaggio dentro l’interiorità, alla ricerca di riflessi perduti, riflessi di passato, di presente e di futuri incerti, sospesi, decadenti. E’ la mia storia, la tua storia, la storia di ognuno di noi.
In questo viaggio si parte da dietro, dal passato, dalle origini. Il progetto trova la sua strada dentro l’attuale Umanità, non una critica ma un incoraggiamento, a guardare verso una direzione diversa rispetto a quella che ora sta percorrendo. E’ una “dis-umanizzazione” della civiltà occidentale attuale, una chiamata alla pace, il tempo del resoconto.
CHI SONO è la rinuncia ad un ego bisognoso di continue attenzioni che utilizza tutto e tutti pur di sentirsi vivo, è la ricerca della mia vera identità che si nasconde dietro meccanismi mentali sempre più perversi ed indotti da una società sempre più “social” ma al contempo fatta di individui sempre più isolati. Una società dove la comunicazione si fa a testa bassa ricurvi su uno schermo di qualsiasi grandezza, invece di guardarsi negli occhi.
CHI SONO è la rinuncia alla dipendenza dagli sguardi elemosinati, sia reali che virtuali, è un invito a passare un dito sul volto della persona amata e a non scorrerlo più compulsivamente sullo schermo di un telefono e di un profilo social, è un invito alla riflessione sul concetto di fotografia, satura di fotografi, satura di se stessa nell’era del digitare per “non-essere”.
CHI SONO è ricordarmi che “Sono” a prescindere, nel presente, qui ed ora, infinito.
CHI SONO è il progetto che rappresenta quel velo sottile che separa il mio ego da me stesso, il mio cuore dal tuo, il mio sguardo, quello vero, dal Tuo.
E dopo un viaggio all’interno del mio Io, dopo essermi posto l’unica domanda che ha mosso gli animi di intere umanità, io mi chiedo ancora… “CHI SONO” e la risposta è dietro quel velo. Quel velo che alzerò dopo che il viaggio sarà compiuto, dopo che quell’IO SONO sarà stato potato e spurgato di tutto quanto lo appesantiva.
Da Solo, come un Uomo Nuovo, solo allora alzerò quel velo, ed inchinandomi riconoscerò Te, perché ho conosciuto Me.
Namasté: Mi inchino alla divinità che è in Te.

Curiosità

In Giappone cosi come in diversi paesi orientali, quando le persone si salutano hanno una tradizione diversa rispetto a quella occidentale. In Italia, ad esempio, ci si saluta dandosi la mano e in quasi tutto il sud della penisola sia gli uomini che le donne si salutano baciandosi reciprocamente sulle rispettive guance.
In oriente viene rispettato lo spazio vitale reciproco e il saluto avviene con un inchino l’uno di fronte l’altro. Rappresentazione non solo del rispetto per una persona che non conosco o più anziana o di sesso diverso, ma soprattutto l’inchino è rivolto allo spirito, al Maestro, alla divinità che alberga dentro il corpo che ci si trova di fronte. Nelle arti marziali, che hanno origine sempre nel mondo orientale, i lottatori prima di combattere salutano i maestri più anziani con un inchino e poi si salutano reciprocamente, l’uno verso l’altro, in segno di rispetto reciproco e di rispetto nei confronti dell’arte che stanno per applicare.
Ti aspetto e puoi portare chiunque a te caro.
Grazie.
Francesco

Se il progetto ti piace e vuoi contribuire (con una donazione all’associazione culturale  New Agua ASP, totalmente detraibile) come sponsor alla realizzazione della mostra fotografica è possibile farlo contattando direttamente Francesco

alla mail: info@nunphotography.com e al numero +39 3466127172.

Grazie!

Condividi se ti è piaciuto! Grazie! :-)Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on LinkedInShare on StumbleUpon
Progetto Chi sono ultima modifica: 2016-05-22T00:26:03+00:00 da nunphotography

lascia un commento

Your email address will not be published.